"EtruriaOnAir"

Un progetto di podcasting per i ragazzi della scuola primaria

Ascolta "EtruriaOnAir" su Spreaker.

"EtruriaOnAir" è un progetto di podcasting nato grazie al DOL in tecnologie per la didattica del Politecnico di Milano.

La proposta è stata portata nella mia classe quinta, la quale ha accolto con molto entusiasmo e curiosità l'idea e si è subito messa all'opera per realizzare l'attività.  

Rispondo subito ad una domanda che potrebbe sorgere spontanea e che tra l'altro è sorta tra alcuni colleghi: "a cosa serve un podcast a scuola?", ora ve lo spiego molto semplicemente in base alla nostra esperienza.

Non dovete pensare solo ed esclusivamente al prodotto finito di un podcast ma a tutta la progettazione che vi sta dietro, alla possibilità per i ragazzi di mettere in campo le proprie competenze, ma soprattutto di potersi riascoltare dopo aver registrato gli episodi. Perché riascoltarsi? I ragazzi sono soliti esporre le proprie conoscenze e difficilmente hanno la possibilità di ascoltare se stessi durante un'esposizione orale; in questo modo invece avranno l'occasione non solo di progettare un intervento orale mettendolo per iscritto, ma anche di risentire la propria voce, individuare errori e incertezze per riflettere e migliorarsi. Qualcuno ha addirittura affermato questo: "sai maestra, quando mi riascolto riesco a imparare meglio quello che devo studiare"

Per questo podcast abbiamo deciso di concentrarci sulla civiltà etrusca, i ragazzi si sono divisi in gruppo in base al tema preferito e si sono poi riuniti per approfondire le tematiche già trattate nel libro di testo. Successivamente si sono dedicati alla ripartizione dei ruoli e alla stesura dei dialoghi, immaginando di fare

Questa attività è stata molto stimolante, ha portato i ragazzi ad incuriosirsi sugli argomenti già affrontati e approfondire in autonomia gli argomenti da loro scelti.

Purtroppo, per via della didattica a distanza e per la mancanza delle liberatorie ho dovuto registrare con alcuni famigliari per farvi capire l'esito di tale progetto. Tuttavia, al nostro rientro in classe riprenderemo il nostro lavoro e potremo pubblicare tutti gli episodi che abbiamo progettato insieme. Quindi abbiate pazienza, presto conoscerete tutte gli episodi.

COSA ASCOLTERETE NEL NOSTRO PODCAST? 

Il podcast si compone di cinque episodi, ognuno dei quali andrà ad approfondire una tematica relativa alla civiltà etrusca.

  • Episodio 1: Chi siamo? Da dove veniamo?

    I ragazzi, attraverso le interviste ad alcuni personaggi etruschi, si sono concentrati sulla loro provenienza, sulla loro scelta di stanziarsi nel centro Italia e sulle motivazioni che hanno condizionato questa scelta.

  • Episodio 2: Ad ognuno il suo ruolo

    Nel quale, sempre tramite interviste, sono stati approfonditi i ruoli principali all'interno della società. Dal capo delle città, a coloro che interpretavano il volere degli Dei, fino al ruolo ricoperto dalle donne del tempo.

  • Episodio 3: Vita da artigiani e commercianti

    Interviste sia a coloro che si occupavano direttamente di creare e modellare ceramiche, bucchero e metalli preziosi sia a coloro che invece si occupavano di commerciare tali merci, sfidando i mari e i migliori commercianti del tempo: i Greci.

  • Episodio 4: Combattenti noi?

    Furono guerrieri gli etruschi? lo scoprirete in questo episodio, grazie a coloro che in prima linea si occupavano di preparare i guerrieri.

  • Episodio 5: Cosa vi lasceremo?

    Qual è l'eredità che gli antichi etruschi ci hanno lasciato? quali i loro resti e i loro ricordi migliori?

Il nostro podcast è questo e molto altro. Sono le curiosità nate dai ragazzi di classe quinta, è la voglia di mettersi in gioco sconfinando oltre la timidezza, è la capacità di rielaborare un testo e renderlo proprio, la volontà di trasformare la storia in narrazione, drammatizzazione, impersonificazione.

BUON ASCOLTO!