Adatto per le classi: I II III IV V RIPASSO con i DADI ORTOGRAFICI Uno degli argomenti più ostici al rientro dalle vacanze estive è senza dubbio il ripasso delle regole ortografiche. Immancabilmente, nonostante i compiti svolti, i bambini non ricordano le regole e, se le ricordano, non le mettono in pratica quando scrivono frasi e parole. Ritenendo noiose già di per sé le regole che vanno imparate a memoria, ho pensato di rendere il ripasso più ludico e divertente, in modo da permettere ai bambini di rivedere le varie regole attraverso il gioco. Per questo motivo ho proposto loro la creazione di un dado (che può essere proposto sotto forma di cubo o altro, in base al numero di esercizi che si vogliono proporre). Ogni faccia del dado contiene un mini esercizio o un mini quiz che i bambini dovranno risolvere sul quaderno. PREPARAZIONE DELL’ATTIVITÀ Se avete poco tempo potrete stampare direttamente il dado già compilato o crearne di personalizzati. Oppure potrete fare come ho fatto io, cioè far creare il dado direttamente ai bambini che in tal modo avranno modo di ragionare sulla realizzazione dei quiz ancora prima di risolverli. Vi spiego come ho gestito l’attività:
IL GIOCO: Potrete proporre il gioco in due varianti: gioco a squadre o gioco singolo A squadre:
Gioco singolo:
Vi renderete conto che, anche se gli esercizi sono simili a quelli che si propongono tradizionalmente per il ripasso, i bambini affronteranno l’attività con un entusiasmo e una motivazione decisamente differenti; proprio perché l’attività è posta sotto forma di gioco. Per stimolare i bambini ho pensato di lasciare, all’interno della scatola dei dadi, dei cartoncini prestampati con le sagome modello sempre a loro disposizione, cosicché nei momenti di noia possano continuare a creare dadi utili al ripasso. BUON DIVERTIMENTO!!! |