Adatto per le classi: III IV V GIOCADOMINO - Le regioni d'Italia
Io amo la serie GIOCADOMINO ❤️ Penso sia un perfetto strumento per consolidare e ripassare le conoscenze basilari riguardanti le regioni D’altronde si sa, i bambini amano giocare, e se noi sfruttiamo il canale ludico riusciremo a coinvolgerli, spronarli e aiutarli ad apprendere in modo più efficace. GIOCADOMINO le regioni d’Italia, edito da Antonio Fogarolo per la casa editrice Erickson è un simpatico gioco che si basa sulle regole del classico domino, con 72 tessere divise in tre livelli di difficoltà, ognuno riguardante una zona diversa dell’Italia: settentrione, centro e meridione. Ognuno di questi tre gruppi è a sua volta suddiviso in due livelli di difficoltà crescente:
Potrete quindi decidere quali tessere usare in base alle conoscenze dei giocatori. AUTOCORREZIONE Sorge spontanea una domanda... ma se i bambini giocano da soli tra loro e senza la supervisione di un adulto, come fanno a sapere se l’accostamento delle tessere è corretto? Qui arriva il bello, perché questo gioco prevede un meraviglioso metodo di auto correzione, infatti ogni tessera è dotata di un bordo a pallini di diverso colore, una sorta di codice a barre cromatico, che individua l’abbinamento corretto delle carte.
Penso sia un gioco molto bello e soprattutto molto utile. È ideale per la classe quinta (classe in cui si affrontano le regioni in modo approfondito nel programma di geografia), ma già a partire dalla classe terza è possibile proporre il livello semplice o permettere ai bambini di sperimentare. Ricordate che sbagliando e soprattutto sbagliando all’interno di un gioco si apprende molto di più che durante una lunga e noiosa lezione frontale 😍 Detto questo vi consiglio vivamente questo gioco! Potete acquistarlo direttamente dal sito Erickson a questo link: https://www.erickson.it/it/giocadomino-le-regioni-d-italia BUON DIVERTIMENTO!!! |