Adatto per le classi: IV V

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Itinerario didattico sulla Shoah

memoria copertina 

Il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. Il 27 gennaio di ogni anno siamo moralmente chiamati a ricordare questi eventi crudeli e atroci, che purtroppo hanno caratterizzato la nostra storia.

Un argomento forte e difficile per gli adulti, figuriamoci per un bambino. Un evento incomprensibile che però va conosciuto.

"Maestra, ma perchè dobbiamo ricordare un evento così brutto? non sarebbe più facile dimenticarlo per evitare che si ripeta?" mi chiese un alunno qualche anno fa.

Ho pensato e ripensato a questa domanda, mi sono chiesta più volte quale potesse essere la risposta migliore per una simile domanda. Perchè dunque non dimenticare?

Perchè attraverso i loro occhi, la loro sofferenza, la crudeltà subita, la miseria e il dolore, attraverso l'empatia...  riusciremo, anche se solo in parte, a capire quanto dolore abbiano subito queste persone, la cui unica "colpa" era quella di essere ebrei. Solo così, potremo evitare che la storia si ripeta.

E allora, cosa possiamo fare noi oggi per evitare che tutto questo possa accadere nuovamente? Questo è lo stimolo che ho dato ai miei bambini, il sassolino che ho lanciato loro per vedere cosa tireranno fuori dai loro cuori.

 

Il nostro percorso ha preso avvio dalla visione del film d'animazione "La stella di Andra e Tati"; breve, profondo, commovente... ma a portata di bambino. Da questo sono partite molte riflessioni, tra cui un brainstorming che abbiamo poi messo nero su bianco grazie al sito www.wordart.com, personalizzandolo con l'immagine della stella di David, simbolo della religione ebraico. Abbiamo continuato il percorso scoprendo l'itinerario compiuto e la vera storia di Andra e Tati, bambine che, all'età di quattro e sei anni sono state deportate, separate dai genitori e rinchiuse nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Abbiamo analizzato le parole, i simboli che venivano utilizzati per "etichettare" gli ebrei e quelli usati invece per distinguere i nazisti. Infine ci siamo addentrati nei luoghi della memoria, attraverso un viaggio virtuale che ci ha condotti tra campi di concentramento, musei, cimiteri e luoghi che mantengono viva la memoria.

A questo link potrete intraprendere un viaggio virtuale ed eventualmente decidere di arricchirlo con foto, video, descrizioni o tappe aggiuntive.

Clicca qui >> I luoghi della memoria - Viaggio virtuale con Google Earth

Materiale scaricabile (.pdf)

  Percorso didattico Andra e Tati

PREPARAZIONE DEL PERCORSO

Ecco come abbiamo impostato noi l'attività:

  • Siamo partiti dalla prima scheda che troverete nel materiale scaricabile. Ogni bambino ha scritto, libero da qualsiasi giudizio, quello che sapeva riguardo alla Shoah. Successivamente, senza condividere quanto scritto per evitare che i bambini si sentissero giudicati in caso di non conoscenza degli eventi, siamo passati al secondo step.

  • Abbiamo visto il film d'animazione "La stella di Andra e Tati", un film breve ma perfettamente adatto alla visione da parte di bambini della scuola primaria.

  • Sfruttando le emozioni calde ho proposto ai bambini di provare ad esprimere le sensazioni suscitate dal film attraverso una rappresentazione grafica. Lasciandoli totalmente liberi di utilizzare modalità e tecniche preferite. Sono uscite rappresentazioni molto particolari e personali, che i bambini hanno poi avuto modo di mostrare e spiegare ai compagni.

  • Abbiamo poi proseguito il nostro percorso esplorando parole e simboli appartenenti a questi eventi, i luoghi e i viaggi compiuti da Andra e Tati e il contesto storico nel quale si colloca la Shoah, attraverso un video riassunto.

  • Infine, grazie all'aiuto di Tour Builder ho creato un percorso virtuale attraverso i luoghi della memoria. In questo modo i bambini si sono resi conto della reale esistenza di questi luoghi, riconoscendo alcuni particolari visti nel film.

  • Nel nostro caso abbiamo deciso di terminare con una proposta di scrittura, mettendo nero su bianco quello che noi bambini oggi possiamo fare per evitare che questi tragici eventi si ripetano.

Pur essendo un percorso progettato per le classi quarte e quinte della scuola primaria, potrebbe comunque essere interessante prendere spunto per creare un percorso più semplificato per i più piccoli, o al contrario più approfondito per gli altri ordini di scuola.

shoah1

shoah2

shoah3