VASI GRECI

Creare vasi come gli antichi greci (con la carta pesta)

vasogreco 

Come al solito a noi piace mettere le mani in pasta e quest'anno abbiamo deciso di creare dei bellissimi vasi greci partendo da materiali che di solito non mancano nelle nostre case, e nelle nostre classi.

Occorrente:

- strisce di cartone

- palloncino

- scotch di carta

- fogli di giornale/scottex

- tempere (arancione e nero)

- forbici e pennelli

vaso1 

Abbiamo iniziato gonfiando il palloncino, poi abbiamo creato con le striscette di cartone la base di supporto e il collo del nostro vaso. Le dimensioni e l'altezza di queste due possono essere molto variabili, è proprio questo il bello, la differenza di questi due elementi darà alla fine effetti molto diversi tra un vaso a l'altro.

Il passo successivo è quello di assemblare il collo e la base al palloncino. Attenzione: se usate lo scotch, come abbiamo fatto noi, assicuratevi che tutti gli elementi siano nella posizione giusta prima di fissarli; nel caso in cui decidiate di staccare lo scotch prestate molta attenzione perchè il rischio di far scoppiare il palloncino è molto alto :)

vaso3 

Dopo questa prima fase armatevi di tanta pazienza, inizia la parte divertente. Mani in pasta: carta di giornale e colla vinilica in puro stile art attack. Ricoprite il vostro vaso completamente, più strati avrà più sarà resistente una volta asciutto. Qualcuno ha deciso di fare un ultimo strato con la carta assorbente bianca, questa accortezza permetterà poi di avere un colore uniforme al momento della pittura.

Terminata la copertura con la carta pesta dovrete aspettare almeno un paio di giorni prima che i vostri vasi siano asciutti e belli resistenti. A questo punto siete pronti per il prossimo step.

Con la tempera arancione potrete dipingere i vostri manufatti per intero. Solo quando l'arancione sarà asciutto potrete passare alle decorazioni: i miei bimbi hanno preferito usare prima un pennarello nero per poi ripassare con la tempera.

vaso4 

vaso5 

Infine qualcuno ha deciso di applicare i manici e il risultato è stato davvero stupefacente! Una splendida collezione di vasi greci da portare a casa :)

vaso6 

Buon lavoro e buon divertimento!