SOGNI PER BAMBINE RIBELLI

Cranio Creation

sogniper

Ho amato “storie della buonanotte per bambine ribelli”, ho letto una storia ogni sera prima di andare a dormire, e ho scoperto storie e donne di cui assolutamente non conoscevo l’esistenza (che ignoranza!).

Così quando Cranio Creation mi ha contattata per propormi di recensire il gioco ispirato a questo libro “sogni per bambine ribelli” non ho saputo resistere, non vedevo l’ora di conoscerlo e giocarci!

Dopo aver giocato più e più volte in famiglia e con gli amici... eccomi qui a parlarvene!

 

La scatola è così composta:

- 40 carte donna

- 55 carte indizio

- 9 carte obiettivo

- 7 lampadine

Giocabile da due o più giocatori, semplice ma non banale. Entriamo subito nel vivo della partita per poi passare alle nostre opinioni e al risvolto didattico di questo gioco.

ill1 

Disponete sulla tavola 9 carta donna e 7 lampadine accese (che sostanzialmente sono le vostre vite).

Ad ogni turno uno dei giocatori dovrà pescare 7 carte indizio e una carta obiettivo per sapere quale sarà la donna da far indovinare agli altri giocatori. Cosa ve ne fate delle 7 carte indizio? Trovate il modo di ricollegarle alla donna in questione (quella che dovete far indovinare): se per esempio la vostra donna è originaria degli Stati Uniti e avete una carta indizio con la statua della libertà…giocatela! Se invece la donna in questione è un’esploratrice e avete una carta raffigurante il mondo…giocatela!

Nel caso in cui non riusciate a collegare alcuna carta indizio alla carta donna in questione, potrete spegnere due lampadine e cambiare l'intera mano di carte indizio.

Diciamoci la verità… è più semplice a giocarsi che a dirsi

È decisamente un modo divertente per conoscere meglio le donne che hanno fatto la storia, la loro vita e perché no, anche qualche curiosità in più.

 

Noi ci siamo divertiti molto, proprio perché i meccanismi di base non sono complicati e sono di immediata comprensione, le partite risultano veloci e scorrevoli senza il pericolo di annoiarsi.

 

Ma potevamo fermarci qui? Ebbene no, questo è uno dei quei giochi spendibile anche nella didattica in classe, quella che io amo più di tutto: la didattica ludica. Come? Date il via alla fantasia e saprà guidarvi, ma vi lascio comunque qualche suggerimento.

- GIOCO CON LE BIOGRAFIE: munitevi sia del gioco “sogni per bambine ribelli”, sia del libro “storie della buonanotte per bambine ribelli”. Fornite una carta donna ad ogni giocatore e seguendo gli indizi riportati, chiedete loro di provare ad immaginare la sua vita e le sue opere (l’attività può essere svolta sia oralmente sia in forma scritta). Sarà divertente poi andare a verificare quanto le biografie inventate dai bambini si avvicinano o meno alle reali storie riportate nel libro.

- GEOGRAFIA: andate a ricercare con esattezza il luogo di provenienza delle donne conosciute attraverso il gioco, sarà interessante apporre sul planisfero le carte donna per vedere qual è la provenienza e l’origine di ognuna di loro.

- STORIA: collocate le carte donna sulla linea del tempo per scoprire in quale epoca sono vissute, quali grandi eventi ci sono stati in quel periodo e quali sono stati i loro contributi maggiori.