7+

TEA E IL SALICE RIDENTE

di Elisabetta e Monica Maruffo

Tea e il salice ridente

TITOLO: Tea e il salice ridente

AUTRICE: Elisabetta e Monica Maruffo

ILLUSTRATORE: Enrico Debenedetti

EDITORE: You can Print - selfpublishing

PAGINE: 64

Un meraviglioso viaggio nella Natura

Un libro scritto a quattro a mani, un libro per bambini e non solo... perché apre gli occhi anche a noi adulti e ci invita a fare un passo indietro, a pensare bene su come stiamo crescendo i nostri figli!

Questo libro affronta un tema a mio parere attualissimo: la totale privazione del contatto con la natura che vivono i bambini di oggi. Ogni giorno ho modo di vederlo coi miei occhi osservando i miei alunni, bambini che ormai sono inghiottiti dalle routine e dalla tecnologia.

Ho letto in un baleno questa piacevole storia che mi ha rapita e che, al mio rientro a scuola, proporrò senza dubbio ai miei bimbi. Credo sia un validissimo spunto per ragionare sulla tematica e per costruire un bellissimo percorso.

illustrazione

Tea è una bambina come tante, cresciuta in città, immersa nel cemento; una vita tra regole e imposizioni del mondo adulto che poco si sposano con l’universo infantile.

Tea avrebbe voglia di correre in un prato verde, di sporcarsi e rotolarsi nella terra. Tea è una bambina che sente fortemente la mancanza del contatto con la Natura, che lei tanto ama. Prima fantastica ascoltando i racconti dell’amica Virginia poi si rifugia nell’amicizia con un salice piangente che Tea vorrebbe tanto fosse ridente. Poi finalmente si ritrova catapultata in un mondo che ha tutta l’aria di essere un bellissimo sogno. Imparerà a conoscere e a fidarsi della natura, imparerà a a fare delle scelte e a superare prove che la condurranno ad una consapevolezza sempre maggiore di se stessa, del suo legame con la natura e dell'importanza di quest'ultima.

La storia termina con una piacevole sorpresa per Tea che senza dubbio cambierà la sua vita, quella dei suoi genitori e perché no... anche quella dell’amico salice che non sarà più piangente.

Ve lo consiglio perché questo libro con la sua semplicità ha molto da insegnare a grandi e piccini. Una storia fresca, scorrevole, ben scritta, leggera e al tempo stesso carica di significato.

Un grazie di cuore ad Elisabetta e Monica per avermi concesso l'onore di leggere questo libro che mi ha fatto rivivere la mia infanzia e il legame con Madre Natura.

TRAMA: "Tea e il salice ridente" è un libro per bambini che si rivolge anche agli adulti. I vari piani di lettura rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età. Questo racconto tende a far capire, a quei genitori indaffarati e sempre immersi nel lavoro, che i propri figli hanno bisogno di piccole attenzioni come la lettura di una favola prima di addormentarsi. "Tea e il salice ridente" è una storia che narra della fantasia e dei sogni di una bambina, del suo desiderio di vivere nella natura e in un modo più semplice. La natura è un mondo che Tea non conosce se non attraverso i libri di scuola. Un viaggio avventuroso la porterà a un importante bivio. Quale sarà la strada giusta che sceglierà Tea?

Autori:

Elisabetta e Monica sono due sorelle che vivono nel basso Piemonte; amano leggere, andare al cinema, i concerti e i bambini. Elisabetta studiosa di storia (oltre questa pubblicazione ne ha al suo attivo un’altra a carattere storico e collabora con varie testate giornalistiche musicali) ha esperienza, tra le tante attività, di insegnante nelle scuole elementari; Monica invece lavora in uno studio medico e ha collaborato con vari centri per ragazzi disabili. Entrambe credono vivamente che i bambini dovrebbero crescere immersi nella Natura. Elisabetta è appassionata di gatti, Monica invece di cani. Amano gli animali e con loro convivono felicemente e allegramente: Ares, Thomas e Chicca tre cani adottati al canile, 6 gatti Mitch, Lupin, Nevina, Martin, Tigro e Black, e circa una decina di pesci.

Libri pubblicati: TEA E IL SALICE RIDENTE (tradotto anche in spagnolo) e TEA E IL SEGRETO DEL MEDAGLIONE