6+

LA SPIAGGIA DELL'AMICIZIA

di Cristiana Iannotta

La spiaggia dell'amicizia

TITOLO: La spiaggia dell'amicizia

AUTRICE: Cristiana Iannotta

ILLUSTRATRICE: Chiara Civati

EDITORE: Il Ciliegio Edizioni

PAGINE: 51

PREZZO DI COPERTINA: euro 13,50

TRAMA: Un tarlo, un bruco, una farfalla, una balena, dei delfini, i pinguini… Tutti questi simpatici animali e altri ancora si ritrovano uniti, nonostante le diversità, per aiutare uno di loro a combattere la prepotenza dei compagni di classe prevaricatori e un po’ furbetti.

L’unione fa la forza, e contribuisce non solo a far nascere l’amicizia, ma anche a far tornare bella e pulita una spiaggia che prima era piena di rifiuti.

Vi è mai capitato di essere presi di mira da un gruppetto di compagni poco simpatici? O addirittura di essere ingannati e imbrogliati? Ecco, questa è la storia giusta per voi!

La spiaggia dell’amicizia è una storia per bambini (a mio parere anche per molti adulti), dove dei simpatici animaletti che apparentemente non hanno nulla in comune, scoprono invece di essere molto simili, grazie al loro buon cuore.

Carlo è un piccolo tarlo timoroso e la cui autostima si è smarrita insieme al suo coraggio. È lui il primo personaggio in cui ci si imbatte leggendo questo libro, personaggio che sin da subito si trova in difficoltà dovendo fronteggiare una prova impossibile per farsi accettare da un gruppo di amici che, più che amici, si riveleranno dei grandi imbroglioni. In suo aiuto accorre Ugo il bruco, anche lui timoroso nei riguardi dei predatori ma pronto a farsi in quattro per aiutare i più bisognosi. A questa avventura si aggiungeranno poi Otto, il passerotto stonato, lo scoiattolo ingordo, un gabbiano e altri simpatici animali, tutti pronti a collaborare e unire le proprie forze per una buona causa. Ognuno di loro scoprirà, grazie ai suoi nuovi amici, di avere delle qualità che tra l’altro si riveleranno utili a risolvere i problemi degli altri compagni.

Uno dei primi temi che scaturiscono dalla lettura di questo libro è senza dubbio la condivisione, in primis delle debolezze, delle paure e delle sventure; condivisione che piano piano, vedrete, si trasformerà in una vera e propria unione.

Al giorno d’oggi si sente tanto parlare di diversità, di uguaglianza, di integrazione… questa storia ci insegna che la diversità non va vissuta come una barriera, piuttosto come un arricchimento del gruppo, proprio perché la diversità e le qualità di ognuno, possono risolvere un problema che da soli non si riuscirebbe a superare.

Altra tematica importante che incontrerete è quella del rispetto sia verso la natura, sia verso gli altri. Cogliamo infatti alcuni cenni di educazione ambientale.

Il libro è scritto con un lessico semplice ed immediato. Le parole più complicate o i modi di dire sono evidenziati in grassetto e ripresi al termine del libro con una dettagliata spiegazione; cosa molto utile per permettere ai bambini che leggono la storia in autonomia di iniziare a scoprire da soli i significati delle parole e apprendere nuovi vocaboli. Carina anche l’idea di proporre il “cruci-racconto” al termine della lettura, un divertente cruciverba che i bambini possono usare come comprensione del testo.

Ho apprezzato molto l’uso dello stampato maiuscolo che permette una facile lettura sia ai bambini che si approcciano alla lettura sia a quei bambini che hanno disturbi specifici dell’apprendimento (quali la dislessia). Purtroppo però sarebbe stato più consono aumentare l’interlinea, lo spazio tra una riga e l’altra è davvero troppo ridotto, cosa che a mio parere non facilita la lettura.

Per quanto riguarda le illustrazioni sono molto carine, semplici e simpatiche. Forse un po’ pochine, essendo un libro per bambini credo che avrei osato un po’ di più con le immagini.

Nel complesso un libro molto piacevole; simpatico, divertente e profondo.

Il messaggio più bello? Cito le parole del libro

“le diversità non sono ostacoli e tutti possono stare insieme quando ci si vuole bene”.

CRISITANA IANNOTTA: vive e lavora a Roma. È un’autrice eclettica, che si dedica a racconti, poesie, haiku e narrativa. Da poco si è avvicinata al mondo fantastico della narrativa per bambini. Ha scritto numerosi racconti e tre romanzi tra cui, per Edizioni il Ciliegio, A volte nulla è come sembra e per Edizioni Progetto Cultura, L’attimo di mezzo. Una sua silloge poetica, Così all’improvviso… (Bel-Ami Edizioni) è presente in un’antologia e due suoi racconti brevi, Senza rete di protezione e Buon appetito da Roma, sono stati pubblicati da Chichili Agency Italia in e-book.

CHIARA CIVATI: è un’autrice e illustratrice di libri per l’infanzia. Vive e lavora a Montorfano (Como), ma collabora con case editrici e realtà artistiche e culturali sparse in tutto il mondo, dedicandosi all’universo dei bambini e dei ragazzi. Per Edizioni il Ciliegio ha pubblicato La leggenda della Giubiana e Quando il dinosauro scappa dal museo e ha illustrato Il bambino col nasino all’ingiù, Celestino lo gnomo speciale di Babbo Natale, Il Grande Giardino di Nunca e In giardino cosa c’è?

 

BUONA LETTURA!