4+

LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE

di Agnés de Lestrade e Valeria Docampo

copertina 

TITOLO: La grande fabbrica delle parole

AUTRICI: Agnés de Lestrade e Valeria Docampo

EDITORE: TERRE di MEZZO

Una bellissima storia moderna che rispecchia perfettamente la realtà odierna e la difficoltà nel dare il giusto valore alle parole.

Un libro dolce che ha tanto da insegnare, il regalo perfetto se volete iniziare a parlare ai bambini dell’importanza che hanno le parole e del giusto peso che bisogna dargli, un tema che a mio parere è decisamente molto importante.

illustrazione

Come sarebbe la nostra vita se non avessimo a disposizione tutte le parole che siamo soliti usare? Cosa succederebbe se a disposizione aveste una quantità limitata di parole? Questo è quello che succede in questa storia, ogni parola ha il suo prezzo e, più una parola è importante, più denaro ci vuole per acquistarla.

Come accade nella vita reale c’è chi può permettersi tanto lusso, senza apprezzarlo e senza dargli il giusto peso. Poi c’è chi non dispone di tanta ricchezza e quindi custodisce con cura ciò che possiede, dandogli grande importanza.

Nel paese della grande fabbrica delle parole succede che i ricchi dispongono di una grande varietà di parole, mentre i poveri sono costretti a tenersi strette quelle poche che hanno a disposizione, frugando nei rifiuti per trovarne delle altre o catturandole con dei retini, come farfalle. Philéas è uno di loro. Un bambino innamorato che vorrebbe dire dolci parole alla piccola Cybelle per il giorno del suo compleanno, ma purtroppo il suo salvadanaio è vuoto e non può permettersele.

illustrazione

Qui subentra Oscar, un ragazzino ricco e strapieno di parole alle quali però non da il giusto peso. Anche lui è innamorato di Cybelle e per il giorno del suo compleanno usa parole importanti a sproposito.

Che ingiustizia! Direte voi…

Ma Cybelle è una bimba dal cuore nobile e sa bene quali sono le parole che hanno valore. Pur essendo parole apparentemente prive di significato, Cybelle sa bene quanto siano costate al piccolo Philéas.

Parole semplici ma dette con il cuore.

Una storia emozionante accompagnata da illustrazioni dolcissime, con un uso dei colori decisamente evocativo.

TRAMA: Uno strano paese dove le parole sono in vendita e solo i più ricchi posso permettersele. E un bambino, Philéas, che vorrebbe dire "Ti amo" alla dolce Cybelle ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio.

C'è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?