7+

LO STRAORDINARIO VIAGGIO di EDWARD TULANE

di Kate DiCamillo

Edward Tulane

TITOLO: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

AUTRICE: Kate DiCamillo

ILLUSTRATORE: Bagram Ibatoulline

EDITORE: Giunti

PAGINE: 127

Un libro che resta nel cuore di grandi e piccini.

Sistemando e catalogando i libri della biblioteca scolastica mi sono imbattuta in questa copertina, non so dire esattamente cosa sia stato a colpirmi, solitamente sono attratta dalle copertine colorate, dai colori sgargianti e vivaci; dai titoli strani, allegri, bizzarri. Davvero non so cosa mi abbia spinta a mettere per un attimo da parte questo libro per poi riguardarlo con calma. Che sia stato l’istinto? Beh se è merito suo, questa volta non si è per niente sbagliato… anzi!

Partiamo dal fatto che questo libro ha molto da insegnare, non solo ai bambini, ma anche e soprattutto agli adulti. Lo consiglierei ad un pubblico con età superiore agli 8 anni anche se, con le dovute spiegazioni, è tranquillamente una storia da raccontare anche a bambini più piccoli. E cari adulti, sappiate che se vostro figlio leggerà questo libro, vi chiederà sicuramente di fare altrettanto e voi non sottraetevi per nulla al mondo, è un libro che davvero vi lascerà un segno indelebile.

Edward è il protagonista di questa profonda e, per molti versi, triste storia. Un elegante coniglio fatto quasi interamente di porcellana; elegante e molto, direi quasi eccessivamente, soddisfatto di se stesso. Il coniglio appartiene alla piccola Abilene, una dolce bambina che lo ama e si prende cura di lui come fosse un coniglio in carne ed ossa, un amico vero.

Un giorno Abilene parte con la sua famiglia e ovviamente decide di portare con se anche Edward, ma sarà proprio durante questo viaggio, che inizieranno le sventure e le nuove vite del povero coniglietto.

Edward si ritroverà infatti a dover dire addio ad Abilene, finirà in fondo al mare e poi nella rete di un pescatore. Si ritroverà nel bel mezzo di una discarica, nelle fauci di un cane nello zaino di un vagabondo. Si ritroverà nei panni di uno spaventapasseri per un breve periodo per poi divenire il caro amico di una bimba malata e infine dare spettacolo per le strade di Memphis.

Edward si trova quindi a vivere vite diverse, a conoscere molte persone; ma da ognuna di queste vite, da ognuna delle persone con le quali si legherà, imparerà ad aprire un pezzetto in più del proprio cuore. Imparerà a capire che per essere amati bisogna anche imparare ad amare.

Io personalmente lo rileggerei altre mille volte. Quindi davvero, leggetelo anche voi.

TRAMA: ''Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare''... Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate DiCamillo - accompagnata dalle suggestive illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. Il libro è stato insignito del Boston Globe Horn Book Award, uno dei più autorevoli riconoscimenti nel panorama statunitense ed è stato inserito nel White Ravens 2007, una selezione dei 250 migliori libri del mondo per il 2006. Titolo originale: ''The miraculous journey of Edward Tulane'' (2006).

Autori:

Kate DiCamillo è nata a Filadelfia e vive a Minneapolis. Ancora giovanissima ha realizzato il sogno di molti autori: il suo primo romanzo, "Il cane più brutto del mondo", non solo è stato pubblicato da un’importante casa editrice americana, ma è divenuto un successo mondiale da cui è stato tratto un film.

La stessa sorte è toccata a "Le Avventure del Topino Despereaux", già premiato con la Newbery Medal e rimasto a lungo in testa alle classifiche bestseller del “New York Times”.

In Italia il romanzo "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" si è aggiudicato il premio Cento nel 2008.

Sul suo sito personale l’autrice racconta di sé, del suo amore per i bambini e per gli animali e della sua immensa fortuna: vivere raccontando storie.

Per Giunti ha pubblicato: "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane", "L'elefante mago e Luisa", "le avventure di una gallina".