3+

COSA ROSSA

di Elena Spagnoli Fritze

cosa rossa

TITOLO: Cosa Rossa

AUTORE: Elena Spagnoli Fritze

EDITORE: Pulce edizioni

PAGINE: 40

Quante volte ci siamo trovati a riflettere su quale fosse il nostro posto nel mondo? Quante volte abbiamo cercato di conformarci, di mimetizzarci, di adeguarci o assomigliare a qualcun altro? E quante altre volte i nostri bambini, inconsciamente, si sono trovati a farlo?

Anche Cosa Rossa, come probabilmente molti di noi, si è trovata in questa scomoda situazione.

Il senso di inadeguatezza e la paura di sentirci inutili, ci portano spesso a cercare un posto, che piaccia o meno, dove sentirci in pace con noi stessi, dove provare a sentirsi felici.

ill1 

Cosa Rossa è semplicemente...una cosa rossa. Bella, lucida, liscia, lucente e rotonda, ma infelice. La sua infelicità  è causata dalla perenne sensazione di sentirsi inutile. Così, la ricerca della felicità farà da sfondo a tutto il racconto.

Assistiamo dunque ad un continuo susseguirsi di immagini, di corse e rincorse. Una continua, stancante ricerca.

ill2 

Forse cosa rossa è fatta per sparire come il sole al tramonto? Oh... ma lei non è in grado di cambiare colore.

Forse cosa rossa è fatta per sostare su un magnifico ciliegio e attendere di essere mangiata, così come tutte le altre ciliegie? Oh... ma lei non è commestibile come una vera ciliegia.

Sarà forse fatta per illuminarsi tra le luci di un semaforo? Neppure questo è il suo posto. Anzi... potrebbe addirittura diventare pericolosa.

ill3 

Questa logorante, continua ricerca la porterà al punto di arrendersi, di credere che forse la sua vita è davvero fatta per essere inutile e insignificante...

Sarà una donna a porre fine a questa celata agonia, sarà lei a notarla, a prendersene cura lavandola e asciugandola. Sarà lei ad aiutarla a trovare il vero senso della sua vita, senza mimetizzarsi tra altre cose rosse.

ill5 

Cosa Rossa troverà il suo posto tra le mani calde di due bambine. E per loro sarà molto di più di una semplice Cosa Rossa.

 

Un albo toccante, delicato e al contempo forte. Un racconto che tocca un argomento profondo e spesso controverso come quello della ricerca della felicità. Davvero bello, consigliato non solo per i bambini, ma anche a quegli adulti che sanno guardare oltre.

 

TRAMA: “Sono una Cosa Rossa, bellissima, lucida, liscia, lucente e rotonda. Ma non servo a niente”.
Cosa Rossa sarà costretta a girare, a balzare e saltare parecchio per capire cos’è: un sole? Un faro di una macchina? Una mela?

Un libro raffinato nelle illustrazioni che sfiorano la grafica.

Un libro semplice, ma molto intenso, che racconta come sia possibile trovare il proprio posto nel mondo.

Autrice:

Elena Spagnoli Fritze. Un passato nel marketing, pubblicità e relazioni esterne.
Oggi è traduttrice, ghost writer, scrittrice. È l’autrice di Il mondo è anche di Tobias, selezionato Ibby Award per i libri sulla disabilità.