Adatto per la classe: III

NUOVI DETTATI

classe terza

Esercitare e verificare le abilità ortografiche nella scuola primaria

Di Graziella Tarter e Monja Tait - Erickson

euro 16,50

nuovi dettati

La guida propone una serie di esercizi e dettati utili per l’apprendimento e il consolidamento delle abilità ortografiche.

Il manuale si occupa innanzitutto di fare un’introduzione teorica con le istruzioni d’utilizzo dello stesso. Viene fatta un’utile distinzione sulle tipologie di errori e sulle specifiche attenzioni da porre in classe terza.

Nella prima sezione troverete due dettati di verifica, uno iniziale (da proporre ai bambini nel mese di novembre) e uno finale (da proporre nel mese di maggio.

Oltre ai due brevi testi troverete le istruzioni sia per la somministrazione sia per la correzione, che vi guideranno al riconoscimento e alla classificazione degli errori in fonologici (F), non fonologici (NF) e di altro genere (A). Le tabelle di riferimento vi aiuteranno ad individuare gli alunni che, in base al numero e alla tipologia di errori commessi, necessitano di maggiore attenzione o addirittura di un intervento tempestivo.

Nella seconda sezione troverete invece delle schede operative utili alle acquisizioni ortografiche, in particolar modo per l’automatizzazione dell’ortografia fonologica (F), per l’apprendimento, il consolidamento e l’automatizzazione delle regole ortografiche (NF), dei raddoppiamenti e degli accenti (A). Le schede proposte sono infatti relative alla discriminazione di suoni simili, al riconoscimento di parole scritte in modo non corretto e all’auto dettatura di frasi.

Nella terza sezione troverete invece un’ampia selezione dettati per apprendere, quaranta per l’esattezza, con le relative istruzioni e la guida alla correzione.

Questo volume è quindi un valido strumento per l’insegnante che desidera costruire un percorso di apprendimento e consolidamento continuativo, basato sull’uso del dettato. Il percorso consente di rilevare il livello e i miglioramenti sia di ogni singolo alunno, sia dell’intero gruppo classe al fine di individuare le migliori strategie di intervento da attuare.

BUONA LAVORO MAESTRE!!!